martedì 17 febbraio 2015

Proposta di iniziativa popolare della CGIL. "APPALTI, mettiamoci una firma sopra"

Sosteniamo la petizione della CGIL sugli appalti pubblici. "L'obiettivo è la raccolta di firme a sostegno di una proposta di legge che, in estrema sintesi, propone: la garanzia dei trattamenti dei lavoratori impiegati negli appalti privati e pubblici; il contrasto alle pratiche di concorrenza sleale tra le imprese; la tutela dell'occupazione nei cambi di appalto.

Solidarietà tra le valli, la nostra posizione


L'Altra Valle d'Aosta parteciperà alla manifestazione NO TAV di sabato 21/02 a Torino.

Assieme ad  ARCI VdA/ Espace Populaire, Legambiente VdA, Movimento per la decrescita felice VdA, CGIL rete 28 aprile, GAS – ARCI, ATTAC VdA ed al fianco dei Sindaci e dei cittadini della Val di Susa che si oppongono ad un'opera inutile.

L'alternativa Greca di Tsipras ha inaugurato un nuovo corso della politica, dicendo no alla Troika e stoppando le grandi opere proposte dai fallimentari governi del passato.

Anche in Italia è possibile. 

Il governo centrale vuole imporre la devastazione di un territorio contro le autonomie locali, vuole regalare milioni di euro ai soliti gruppi di potere - banche e grandi società - anziché destinare tali risorse a scuole, trasporto locale e salvaguardia del territorio.

Una ferrovia efficace in Valle d'Aosta passa attraverso l'abbandono del TAV e del nuovo aeroporto aostano, destinando tali risorse all'ammodernamento e completamento della linea esistente.

L'Altra Valle d'Aosta non si ferma a Pont St. Martin, è un nostro interesse essere solidali con chi resiste e lotta.


lunedì 16 febbraio 2015

Solidarietà tra le valli




Nello spirito della solidarietà alpina, invitiamo a partecipare alla manifestazione di Sabato 21 febbraio a Torino, alle 14h00 in Piazza Statuto : Per la libertà di tutti. Per l’aria, l’acqua, il suolo e la salute pubblica della Val di Susa, dell’Italia e del Pianeta.
Una manifestazione di solidarietà, ma anche una manifestazione preventiva contro tutte le grandi opere, comprese quelle che ciclicamente si vorrebbero imporre anche in Valle d'Aosta.

Su tutte l'inutile raddoppio del Tunnel del Bianco, l'assurdo Aeroporto e il Pirogassificatore (meglio ricordarlo, non fosse mai che qualcuno facesse "scadere" la volontà popolare).

"Ogni euro speso per il Tav è un euro rubato a qualcosa di utile per tutti e tutte, per questo recentemente 48 notav sono stati condannati ad oltre 140 anni di carcere e al risarcimento di 131.140 euro.
Mentre la crisi economica miete vittime quotidianamente e tutti i governi che si sono succeduti hanno concorso all’impoverimento generale, il “sistema tav” non è mai stato messo in discussione, anzi ha sempre avuto un assenso continuo da parte dei vari inquilini dei palazzi del potere, a prescindere, con la motivazione recitata a memoria: “ormai è stato deciso” o addirittura “lo vuole l’Europa”.

La nostra alternativa alle grandi opere si chiama Trasporto Locale, Rifiuti Zero, Scuola, Lavoro, Pace, Diritti, Costituzione e Partecipazione.

Vogliamo essere in tanti quel giorno perché la libertà è una cosa seria e come tale va trattata. Perché tutti insieme siamo imbattibili, perché fermarci è veramente impossibile.

Fin dai tempi della Carta di Chivasso c'è stata un'alleanza tra Valli Alpine, oggi rinnovata nella resistenza alle grandi opere. C'era un'alleanza, c'è ancora.

Per adesioni e informazioni: vdanotav@gmail.com


martedì 10 febbraio 2015

Angeli e Demoni

Il Nafta ha massacrato il Messico.
Fulvio Grimaldi, ce lo spiega attraverso il suo documentario.

Chi è Fulvio Grimaldi


Il documentario, girato in Messico, ci racconta come il NAFTA ha trasformato completamente la vita della popolazione, che ora vive tra criminalità organizzata e enormi disuguaglianze sociali. Ci teniamo a porre l'attenzione su questo scenario perché anche l'Europa sta tentando di promuovere un trattato simile, il TTIP. Volete davvero vedere come sarà il nostro futuro se l'Europa sceglierà di far entrare in vigore il TTIP? 


Per chi pensa che il TtiP consentirà di vendere meglio la Fontina negli Usa. 
Per chi non ha capito che con il TtiP le aziende che volevano costruire il Piro, avrebbero potuto far causa alla Regione.
Per chi si vuole informare, perchè l'informazione rende liberi.
Per tutti l'appuntamento è il 13 febbraio