Questa mattina, 18 giugno, c'è stato l'insediamento delle Commissioni Consiliari con votazione dei presidenti; pratica necessaria anche se un po' noiosa.
A rendere interessante la mattinata è giunta la comunicazione del Presidente del Consiglio, che ha accettato l'invito che gli avevamo rivolto durante la prima seduta consigliare :
far diventare il Comune una casa di vetro, nell'ottica di trasparenza e con l'intento di riavvicinare le persone alle istituzioni.
Avevo infatti chiesto sedute consiliari in streaming (cosa che esiste già per il cons regionale) e inoltre la possibilità di seguirle meglio dal vivo - visto che la sala per il pubblico è orrenda, piccola e soffocante.
Il presidente del consiglio comunale sta quindi predisponendo il necessario ad una più ampia partecipazione dei cittadini. Ovviamente vorremmo tutto e subito, ma non siamo irragionevoli e sappiamo che la burocrazia è una melassa che avvolge tutto.
Comunque, per una maggiore visibilità delle Sedute, probabilmente si potrà avere la diretta nella saletta dell'Hotel des Etats.In ogni caso da settembre ci sarà la possibilità di accedere alle registrazioni dei lavori, prima solo dal Comune e poi via via da remoto.
La diretta streaming ci metterà un po' di più perchè bisogna avere dei preventivi, ect.
Primo passo per la casa di vetro... E uno!
Su altri fronti... la battaglia continua > > > VIDEO di BOBINE TV
Carola Carpinello
Nessun commento:
Posta un commento