TU CHIAMALE SE VUOI..... PREVISIONI!
È notizia fresca di questi giorni, chiacchierando con i commercianti di Aosta:
iniziano a presentarsi i problemi con le tessere magnetiche per l'apertura dei Punti Tecnologici deputati al conferimento dei rifiuti nel centro storico di Aosta.
Le tessere magnetiche non vengono lette e quindi non
si possono inserire i rifiuti che gli Aostani hanno portato presso uno dei 7 punti tecnologici della città.
Risultato: te ne torni a casa con la tua monnezza.
Potere della nuova tecnologia avanzata...
Non dovevamo scomodare il Divino (mago) Otelma per prevedere che questa non era
la soluzione per la raccolta dei rifiuti nel nostro centro storico.
Altre città come Imperia, Viterbo, Forli, ecc. avevano denunciato il fallimento di questa tipologia di raccolta, con apertura a tessera o chiavetta magnetica:
oltre ad una manutenzione estremamente costosa, le "ecoisole" sono spesso fuori uso, non permettono di raggiungere gli standard della raccolta differenziata e sono scomode e poco funzionali.
Insomma....l'ennesimo spreco di denaro....
Ecco cosa ci raccontano i commercianti e gli abitanti del centro di Aosta:
- talvolta le tessere non vengono lette e quindi rinunci a conferire correttamente i rifiuti.
- le persone di statura medio-bassa non accedono alla parte superiore del contenitore sia per l'inserimento della tessera che per quello dei rifiuti.
- gli sportelli non rimangono aperti autonomamente, quindi ricadono sulle mani dolenti degli utenti oppure richiedono un conferimento in coppia sul genere "uno tiene aperto - l'altro inserisce"....
Secondo noi lo sponsor è un'agenzia per incontri amorosi, dove i single (e non solo) si possono dare appuntamento...😉
- i baristi e ristoratori devono inserire una bottiglia di vetro alla volta (anche loro non sanno come passare il tempo...)
- idem per l'umido ....puoi inserire solo piccole quantità alla volta(pensiamo sempre ai ristoratori....)
Insomma in due parole: un disastro!
Senza parlare della mancata comodità di vedersi portar via i rifiuti direttamente da casa o dal proprio negozio evitando di dover far tanta strada....e pensiamo soprattutto a chi lavora e agli anziani.
I commercianti, che sono arrabbiatissimi, negano che ci sia mai stato un sondaggio serio per chiedere il loro parere sul togliere la raccolta "porta a porta " e dicono sconsolati:
" il sistema del porta a porta era perfetto, bastava cambiare gli orari per accontentare tutti e non creare il disagio dei rumori notturni nella raccolta del vetro. Per esempio si può passare al mattino a ritirare i sacchi che non si vogliono vedere nella passeggiata serale.
Ma a Cannes come a Firenze il porta a porta funziona benissimo e tutto viene svolto velocemente senza creare disagio agli abitanti e ai turisti".
Inoltre la frazione organica deve essere messa in piccoli contenitori, quando in tutte le città i ristoratori usano capienti bidoni in plastica che poi espongono agevolmente davanti all'ingresso per il ritiro.
È brutto dover dire ....lo avevamo detto!
Ma è proprio così. ...
E quando l'assessore Donzel ci aveva fatto vedere il progetto dei punti tecnologici ancora sulla carta, lo avevamo messo in guardia sul grosso errore che secondo noi si stava commettendo, togliendo il porta a porta.
Ah, ultima cosa, ma al decoro urbano chi ci ha pensato con l'esposizione dei cartoni davanti ai negozi dalle 14.00 alle 15.00?
Magari ritirarli alle 9.00 del mattino non è meglio?...anche per il turismo?
Ora non ci resta che chiedere...ma se non ne hanno tratto vantaggio né la raccolta differenziata, né il decoro urbano. ...
chi ci ha guadagnato sull'installazione di questi benedetti punti tecnologici?
Nessun commento:
Posta un commento