Respinta la richiesta di dimissioni del Sindaco
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO di tutta la Minoranza
Le forze di opposizione hanno chiesto e ottenuto un Consiglio comunale straordinario per denunciare i gravi ritardi nei quali si sta impantanando la Giunta Centoz, ritardi non immaginari visto che sono stati implicitamente evidenziati anche dal secondo partito della maggioranza, la Stella Alpina, nell’intevento del suo capogruppo, Luca Girasole, il quale ha, assai seccamente, richiesto un «cambio di passo».
Al riguardo, sono state presentate oggi in Consiglio quattro iniziative (cinque non erano state considerate ammissibili dalla conferenza dei capigruppo, ove il voto a maggioranza dei voti consigliari espressi accentua ulteriormente lo squilibrio di un sistema istituzionale pesantemente e pericolosamente sbilanciato a favore della maggioranza, persino il diritto al dibattito essendo di fatto sottoposto al giudizio di quelli che vi hanno per definizione meno interesse), tra cui un ordine del giorno che chiedeva le dimissioni del sindaco.
La richiesta dell'opposizione di votare l'Ordine del giorno delle dimissioni con voto segreto è stata – nuovamente e con le stesse modalità – respinta dalla conferenza dei capigruppo.
Le forze di opposizione rimarcano che questo rifiuto dimostra oltre ogni ragionevole dubbio l'insicurezza della maggioranza e la crisi nella quale essa si dibatte, contrariamente alle stringate assicurazioni, ridotte infatti al minimo sindacale richiesto, dei partiti che dicono di sostenere il Sindaco Centoz.
Risulta infatti evidente che ha prevalso la paura di una votazione segreta: nell'urna alcuni consiglieri di maggioranza avrebbero potuto votare contro il sindaco Centoz, probabilemente più numerosi dei vari Topolino e Paperino che già avevano segnalato in altra occasione il loro malumore.
E una maggioranza che conta Topolino e Paperino tra i suoi sostenitori e che si rifiuta al voto segreto per paura di indurre la moltiplicazione di personaggi da fumetto nei suoi ranghi non appare invero degna di governare, massime in un momento cruciale e critico della sua esistenza, la città di Aosta.
*** (ndr) Per conoscere le motivazioni della richiesta di dimissioni, si può leggere il post precedente > > "Anche Altravda chiede le dimissioni del Sindaco Centoz"
A breve dovrebbe arrivare anche il testo integrale dell'intervento della nostra consigliera Carpinello, che pubblicheremo qui di seguito.
Nessun commento:
Posta un commento