venerdì 18 dicembre 2015

Mozione TTIP: bocciata in Comune e approvata in Regione

Ricapitoliamo: 
la medesima maggioranza politica ha bocciato la Mozione Stop-TTIP in Comune , e il giorno dopo ha approvato una Mozione analoga presentata in Regione. La coerenza non è acqua...
Oppure la notte ha portato consiglio? Attendiamo chiarimenti...

La Mozione era presentata da Movimento 5Stelle e sottoscritta da UVP e Alpe (Altravda non è presente in consiglio regionale)
Il testo approvato all'unanimità, impegna «le competenti Commissioni consiliari permanenti ad audire, in seduta congiunta con gli Assessori di riferimento, gli esponenti dell’associazione Attac Italia, per ottenere informazioni rispetto al Trattato transatlantico di libero scambio USA-UE (T-TIP), in corso di negoziazione tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, e a quanto lo stesso sarebbe impattante sulle nostre piccole aziende agricole e di trasformazione»

Impegna inoltre il Governo regionale «a promuovere, presso i cittadini valdostani sull’intero territorio regionale, azioni di informazione e sensibilizzazione sul contenuto, le finalità e le conseguenze applicative del TTIP».
Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha detto: «Il tema è molto complesso, se ne parla sin dal 1997 e la discussione è avanzata. Concordiamo sull'importanza di approfondire la materia in Commissione, in particolare per cercare di capire gli aspetti che vanno maggiormente a colpire l'economia valdostana, nell'ottica di salvaguardare i prodotti tipici. Pertanto accogliamo favorevolmente questa mozione.» 

(consiglio regionale del 16-12 - 2015)


Nessun commento:

Posta un commento