venerdì 15 gennaio 2016

Moneta Complementare in Vda

Pubblichiamo il il comunicato stampa de L'Altra Valle d'Aosta a proposito della proposta fatta da ALPE e UVP di istituire una moneta complementare in Valle d'Aosta:

"Il 2016 si è aperto, tra le altre cose, con la proposta di ALPE e UVP di istituire una moneta complementare, che vada ad affiancare quindi l'euro. Pensiamo che questo tipo di strumento che crea nuova ricchezza e aumenta la liquidità corrente, possa essere un mezzo utile per aiutare imprese, commercianti e consumatori ad uscire dalla crisi economica. 


La decisione di realizzare una moneta complementare, per noi, deriva dal desiderio di reagire alle conseguenze negative della globalizzazione economica, di riappropriarsi della moneta intesa come mezzo e non come fine e ricollegarla all'economia reale: usare monete complementari significa insomma contestare la finanziarizzazione dell'economia, "il denaro che produce denaro" e la speculazione che questo comporta.
La moneta complementare è libera da interessi e quindi i produttori, le industrie e i commercianti potrebbero attuare strategie commerciali di più lungo respiro.
Se il discorso si svilupperà in questo senso siamo sin da ora disponibili a collaborare".

I portavoce


Nessun commento:

Posta un commento