giovedì 15 settembre 2016

Di nuovo, come un tempo.....

Di nuovo, come un tempo.....

Indignazione e cordoglio. Questi sono i sentimenti che suscita la notizia dell' omicidio di Abd Elsalam Ahmed Eldani, travolto da un camion mentre stava lottando per la difesa dei suoi diritti e di quelli di tutti gli altri lavoratori come lui.
Agghiaccianti le testimonianze raccolte da i giornalisti sul luogo di questa tragedia.
Secondo quanto riferisce il sindacalista Riccardo Germani "il conducente del camion è stato incitato a forzare il picchetto da un addetto vicino all'azienda. Gli urlavano parti, vai!, e quello è partito investendo il nostro aderente".
"Il camion è stato invitato a forzare il nostro picchetto dal direttore dell'azienda, che gridava 'se c'è qualcuno davanti investilo'".

"Il nostro collega è stato ucciso dall'azienda"

queste sono alcune delle testimonianze raccolte dai giornalisti de La Repubblica

Eleonora Forenza, eurodeputata de L' Altra Europa con Tsipras ha dichiarato:
«Che un uomo perda la vita durante un picchetto, mentre sciopera e protesta per avere più diritti, è qualcosa di intollerabile ...esistono delle responsabilità anche politiche nell'aver lasciato che la tensione crescesse a questi livelli, nell'aver demolito l'occupazione, lo stato sociale e lasciato soli i lavoratori, lavoratori che scendono in piazza e davanti alle fabbriche ogni giorno, nel disperato tentativo di far sentire la loro voce, anche a costo della propria vita».
Condividiamo in pieno le parole dell' eurodeputata. Quello di Piacenza è un delitto ispirato dall' ideologia che chi lavora non deve permettarsi di mettere in discussione le decisioni del padrone. Deve "adeguarsi" al "bene" dell' azienda (che - come ci raccontano lorsignori - è "il bene di tutti"). Invece no. Il diritto di sciopero - così sanguinosamente conquistato - è l' unica cosa che distingue un uomo libero da uno schiavo. E' il diritto di essere padrone ALMENO del proprio lavoro e di poter trattare le condizioni a cui venderlo.
Un diritto sancito dalla Costituzione nata dalla Resistenza
Contro questo diritto è in corso da trent' anni una vera e propria guerra che non usa cannoni e carri armati ma crisi economica, disoccupazione, speculazione finanziaria
Non è un caso che il fronte padronale nazionale ed internazionale sia compattamente schierato per l' eversione costituzionale promossa da questo governo. (loro la chiamano pudicamente "riforma")
Non è un caso: è la traduzione pratica delle indicazioni della J.P. Morgan ai paesi europei: liberatevi dalle Costituzioni adottate in seguito alla caduta del fascismo, inadatte a favorire l' integrazione europea a causa delle tutele costituzionali dei diritti dei lavoratori e della licenza di protestare se vengono proposte sgradite modifiche dello status quo.
Ecco, a Piacenza sono state messe in pratica le indicazioni dei banchieri. Chi protesta, va punito....
Ai lavoratori della GLS di Piacenza va tutta la nostra solidarietà.
Da oggi abbiamo una ragione in più per impegnarci nella lotta a difesa della Costituzione avendo chiaro chi sta dalla parte dei lavoratori e chi no.
Facciamo nostra l' indicazione de "Il sindacato è un' altra cosa - opposizione CGIL" di sostenere la scelta di molte RSU per indire una/due ore di sciopero di solidarietà, indignazione, cordoglio, come alla SAME, Piaggio, Ferrari GKN UPS etc.
Partecipiamo al dolore dei familiari di Ahmed


Rifondazione Comunista VdA                   L' Altra Valle d' Aosta                             Possibile VdA



Nessun commento:

Posta un commento