giovedì 23 aprile 2015

Tutto un altro 25 aprile



Il 25 aprile, settantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dai nazifascisti, alle ore 9 ci troveremo davanti al CCS Cogne  per l’  Altro 25 aprile.

Come è nostra consuetudine da alcuni anni,  col nostro amico  e   storico  Paolo Momigliano Levi  visiteremo i luoghi che la città di Aosta  ha dedicato ad alcuni  resistenti valdostani e ricorderemo la lotta e  il sacrificio di  Giorgio Elter, Alessandro Pollio Salimbeni, Emile Lexert e Aurora Vuillerminaz, l' indimenticata partigiana Lola.
Accompagneremo la visita con la lettura di alcuni testi scritti dai condannati a morte della Resistenza italiana e europea,  in un ideale percorso che avvicina e ricorda  tutte le lotte per la libertà , dalla Valle d'Aosta alla Grecia.

Alle 10.30  ci riuniremo alla manifestazione ufficiale, perché il ricordo che  abbiamo   oggi possa diventare  un impegno per il presente e il futuro.


Ci sentiamo di concludere con alcune parole scritte settant'anni fa e  che sentiamo ancora come  toccanti  e profonde:

Torino, 11 febbraio 1945
Carissimi
sono gli ultimi istanti della mia vita terrena, ed il mio pensiero corre a voi che tanto avete fatto per me.
Oltre a darmi la vita, mi avete allevato con cura, mi avete dato un'educazione, avete fatto sacrifici enormi per darmi un'istruzione ed una cultura, e soprattutto mi avete impresso nell'anima principi di onestà e di onore ai quali non sono mai venuto meno.
Muoio assassinato da individui che la storia giudicherà come belve umane assetate di sangue, per un ideale, per la grandezza dell'Italia.(...)
Ho semplicemente lottato per una causa che ho ritenuto santa ; quelli che rimarranno si ricordino di me che ho combattuto per preparare la via a un'Italia libera e nuova (…)
Ordunque, non addio ma arrivederci in un mondo migliore dove le bassezze umane non ci toccheranno più. Salutatemi tutti gli amici e quelli che mi hanno voluto bene. Per l'ultima volta vi bacio e vi abbraccio affettuosamente
Vostro Renzo                                                          

Nessun commento:

Posta un commento